GESTIONE SINISTRI

Le modalità di gestione dei sinistri rappresentano il fattore discriminante nella scelta di un prodotto assicurativo, di una compagnia di assicurazione o di un broker.

Quando si verifica il “sinistro”, ovvero quando si manifesta l'evento dannoso contro il quale ci si è tutelati, si accertano concretamente la reale efficacia e l’effettiva congruità della copertura assicurativa stipulata. Per ottenere il relativo risarcimento alle condizioni più favorevoli, il Broker deve sottostare ad una serie di obblighi procedurali, il cui mancato adempimento può anche compromettere l’operatività stessa della polizza. 

Le conseguenze di un sinistro sul business aziendale possono essere estremamente rilevanti: i costi diretti ed immediati di rimpiazzo dei beni, unitamente alla temporanea ridotta capacità di produrre reddito, possono danneggiare gravemente l’attività di un'organizzazione, compromettendone in alcuni casi la sua capacità di stare sul mercato.

Grazie alla profonda conoscenza di clienti e prodotti, gli specialisti in Centrale spa che compongono il Team dedicato alla gestione dei sinistri, operano con l'obiettivo principale di dare riscontro positivo alle aspettative dei clienti in tema di liquidazione dei danni. Le procedure di gestione adottate prevedono tempi limite rigorosamente controllati per ogni fase del processo, strutture di supporto tecnologicamente avanzate e sistemi informativi che eseguono attività di sollecito semiautomatico dei soggetti terzi coinvolti (periti, legali, liquidatori, ecc.) per ogni pratica in corso di trattazione.

In caso di eventi di particolare complessità, i professionisti di Centrale spa grazie alla partnership con studi e società specializzate nel settore, sono in grado di fornire servizi di coordinamento delle attività legali per l'eventuale recupero del danno in caso di contestazioni e peritali per ridurre al minimo i tempi tecnici di perizia e di ottenere stime di danno il più possibile eque e condivise.

Le fasi dell’attività di gestione sinistri di Centrale spa sono le seguenti:

  • Apertura sinistro
  • Gestione sinistro (seguito, richiesta documentazione, interruzione prescrizione, ecc.)
  • Incarico a periti e consulenti di parte
  • Contatto con il cliente e i liquidatori/compagnie
  • Definizione e chiusura del danno
  • Invio atto di liquidazione/quietanza
  • Report sulla situazione annuale sinistri

Visualizza la presentazione del Servizio Sinistri