Analisi del rischio

Primo livello - ANALISI DOCUMENTALE 

Centrale spa mette a disposizione dei propri clienti, anche potenziali, un servizio di valutazione delle coperture assicurative esistenti allo scopo di verificare se il livello delle stesse è in linea con le necessità e con i migliori standard del mercato. 

Previo esame del contenuto integrale delle polizze Centrale spa elabora delle schede sinottiche che si prefiggono di:

  1. eseguire un controllo del normativo dei contratti assicurativi, dei limiti di indennizzo/risarcimento, degli scoperti e delle franchigie, al fine di individuare eventuali margini di miglioramento economico e contrattuale;
  2. comparare i costi delle coperture con il mercato di riferimento tenendo conto del livello di sinistrosità dei singoli contratti e/o del portafoglio assicurativo dell'azienda complessivamente considerato;
  3. evidenziare tramite una check list le coperture mancanti, ma disponibili sul mercato;
  4. verificare se ed in che misura le polizze esistenti rispondono alle effettive esigenze dell'Azienda in termini reali e puntuali.

Secondo livello - ANALISI DI RISCHIO APPROFONDITA

Esiste la possibilità inoltre di accedere ad un servizio di analisi di rischio completa attraverso la specifica attività svolta da un Team di tecnici specialisti al fine di minimizzare l’esposizione dell’azienda ai rischi di danni per proteggere il patrimonio dell’impresa in coerenza con le strategie e gli obiettivi aziendali.

Grazie all’esperienza maturata in tutti i principali settori industriali, Centrale spa è in grado di compiere un’accurata analisi dei rischi, definendo le politiche di Risk Management più adatte alle specifiche esigenze dell'impresa, attraverso le seguenti fasi operative:

Identificazione dei rischi

Individuazione del patrimonio da tutelare e delle responsabilità legate allo specifico settore di attività, al personale interno e ai rapporti esterni.

Valutazione dei rischi quantificazione dei beni

Stima degli immobilizzi, delle perdite, dell’esposizione massima ai danni cui l’azienda è soggetta nonché della presumibile entità dei danni provocati da singoli eventi negativi.

Controllo dei rischi

Verifica e intervento sui sistemi di prevenzione e protezione esistenti; definizione del livello di sicurezza da assumere come base per la scelta del trattamento dei rischi.

Trattamento dei rischi

Definizione delle politiche assicurative: coperture e budget dei costi, strategie di auto-assicurazione.

La metodologia adottata dal team del Centrale spa prevede:

  • Analisi della struttura organizzativa del cliente

  • Raccolta della documentazione e delle informazioni preliminari

  • Definizione dei settori/aree/attività di rischio

  • Colloqui con i responsabili dei settori/aree/attività, nonché con il personale direttamente impiegato e/o potenzialmente esposto al rischio individuato

  • Effettuazione di sopralluoghi nei vari settori/aree/attività di rischio

  • Analisi e riclassificazione dei dati e delle informazioni

  • Predisposizione di “checklist” di controllo e linee guida

  • Predisposizione di un rapporto contenente le proposte per il controllo e la gestione del rischio

  • Interventi periodici di “manutenzione” in funzione delle necessità del cliente

In questo modo, i professionisti di Centrale spa mettono i propri clienti in condizione di poter determinare la politica assicurativa più vantaggiosa e ottimale dal punto di vista economico e di tutela del patrimonio.